60 anni di storia, proiettati nel futuro
Per Frattali Arredamenti, passione, competenza e capacità di sperimentare nel mondo degli arredi affondano le loro radici in un tempo lontano, che risale a un secolo fa.
L’arte di lavorare il legno ha inizio con Alveto Frattali che, nato a Roma nel 1912, a soli 13 anni va a lavorare in una bottega artigiana per imparare il mestiere di falegname. Sono anni difficili per l’Italia, ma anche pieni di entusiasmo e potenzialità, così lui si rimbocca le maniche, ci mette volontà e sapienza manifatturiera e nel 1942 apre una bottega tutta sua, nella quale lavorerà fino al 1989.
Ma ad avere la visione creativa e imprenditoriale di andare oltre la sola realizzazione di mobili, per vendere anche quelli fatti da altri, è sua moglie Almite, che nel 1963 apre un suo negozio in via Cassia 1805 a Roma, sede storica ancora attiva. L’avvio di questa sua nuova attività di distribuzione, 60 anni fa, segna l’inizio ufficiale dell’Azienda di famiglia, che da allora, anno dopo anno, cerca sempre di più di innovare ed espandere le sue attività.
A partire dal 1970, la gestione viene affidata al figlio Giuseppe. Grazie al suo impegno e a quello di sua moglie Claudia, l’Azienda cresce e nel 1995 viene aperto il secondo showroom in via Aurelia 678, spazio straordinario multibrand su tre livelli, per una superficie di circa 2200 mq, nel tempo ulteriormente ampliati. Il nuovo store, che ancora oggi accoglie la sede principale, segna l’avvio del nuovo corso portato avanti dalla seconda generazione: arrivano le collaborazioni con i principali brand del design italiano e internazionale in una vetrina unica per la città di Roma, che ben presto diventa un punto di riferimento per la scelta dell’arredo ben oltre la Capitale.
Proseguendo nel solco tracciato, nel 2003, dopo la laurea in Architettura, entra in azienda la terza generazione, rappresentata dalla figlia, Beatrice Frattali. Con lei l’Azienda si amplia nelle collaborazioni con un qualificato team interno di professionisti, si consolidano i rapporti con le aziende partner, si studiano nuove modalità di esposizione negli spazi e di interazione con il pubblico, fino ad affrontare nuove entusiasmanti sfide. Nel 2021 Frattali, sotto la sua guida, sempre con la supervisione di Giuseppe e Claudia, apre il nuovo flagshipstore Molteni&C Dada a Roma in piazza Cavour, punto vendita monobrand dedicato al prestigioso Gruppo di arredo italiano.
Un secolo di tradizione e 60 anni di storia aziendale proiettano oggi Frattali nel futuro, sempre pronta a misurarsi con i tempi che cambiano per dare nuove risposte, concentrata nel portare avanti una visione di piena attenzione alla cultura del prodotto e del progetto, ad accogliere e ispirare i desideri dei clienti, a tenere lo sguardo sull’innovazione e sulla bellezza.